Diritto penale d’impresa
Nell’ambito del diritto penale, LEXto – tramite lo Studio Legale Zaniolo – fornisce assistenza giudiziaria e consulenza con particolare riferimento a:
Reati contro il patrimonio e le persone, fallimentari e societari
Lo studio vanta una solida esperienza nel settore dei reati contro la persona, con particolare attenzione alla responsabilità medica e colposa in generale. Inoltre, offre competenza nella difesa nei casi di truffa, anche ai danni di enti pubblici, appropriazione indebita e in tutti i reati di natura patrimoniale. L’Avv. Daniele Zaniolo ha maturato un’ampia esperienza nell’assistenza giudiziale di imprenditori e imprese, con specifiche competenze nelle procedure di liquidazione giudiziale e nei procedimenti per reati fallimentari e societari.
Reati contro la Pubblica Amministrazione
L’Avvocato Daniele Zaniolo vanta una consolidata esperienza nella difesa in procedimenti riguardanti reati contro la Pubblica Amministrazione, tra cui corruzione, peculato, concussione, abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Ha assistito imprenditori e funzionari pubblici coinvolti in processi al centro dell’attenzione mediatica. Oltre all’attività di difesa in sede giudiziale, l’Avvocato Zaniolo presta consulenza continuativa a enti pubblici.
Reati tributari e bancari
In stretta sinergia con gli altri professionisti di LexTo, lo studio fornisce assistenza e consulenza altamente specializzata in materia di diritto penale tributario e bancario. L’Avv. Daniele Zaniolo ha maturato una significativa esperienza in questi settori, avendo assistito società, comprese realtà quotate in borsa, in procedimenti complessi relativi a reati fiscali e finanziari. La costante collaborazione con esperti di altre discipline giuridiche ed economiche consente di affrontare le problematiche dei clienti con un approccio multidisciplinare, garantendo soluzioni efficaci e integrate.
Sicurezza sul lavoro e Ambiente e responsabilità ex D-lgs 231/01
L’Avvocato Daniele Zaniolo vanta una solida esperienza nell’ambito del diritto ambientale e della sicurezza sul lavoro, avendo preso parte, fin dagli anni della pratica forense, a rilevanti procedimenti giudiziari di portata sia locale che nazionale. Ha prestato assistenza in processi complessi riguardanti disastri ambientali, malattie professionali e gravi infortuni sul lavoro, affinando un’approfondita conoscenza delle dinamiche giuridiche e tecniche di questi settori. Particolare attenzione è dedicata alla conformità normativa e alla responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, con la predisposizione di modelli organizzativi e protocolli di sicurezza mirati a garantire la piena compliance e la tutela degli interessi aziendali.
Nell’ambito della responsabilità amministrativa ex d.lgs 231/01 lo Studio Legale Zaniolo offre assistenza giudiziale e consulenza per consulenza per la redazione di Modelli 231, lo svolgimento di investigazioni interne e l’adozione di Compliance Programs.