
Avvocato
L’Avvocato Daniele Zaniolo ha maturato la propria esperienza professionale presso prestigiosi studi legali torinesi e si occupa prevalentemente di diritto penale commerciale, societario, tributario, bancario e del lavoro.
Ha partecipato come difensore di imprenditori, dirigenti e funzionari pubblici in numerosi processi di rilievo nazionale, riguardanti reati contro la pubblica amministrazione, violazioni delle norme in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e reati ambientali.
Vanta una significativa esperienza nel settore della responsabilità da reato delle persone giuridiche (ex D.Lgs 231/01), avendo difeso in giudizio società – anche quotate in borsa – imputate ai sensi del D.Lgs 231/01. Svolge, inoltre, attività di consulenza per la redazione di Modelli 231, lo svolgimento di investigazioni interne e l’adozione di Compliance Programs.
Collabora stabilmente con società editrici, per le quali scrive articoli e commenti a sentenza, ed è stato relatore in numerosi convegni. È attivamente impegnato nelle attività della Camera Penale “Vittorio Chiusano” di Torino, con un particolare focus sulla formazione.
Autore del libro: “Le circostanze del reato”, edito da Giappichelli, continua a contribuire al dibattito giuridico con studi e pubblicazioni di settore.